Quest’anno in occasione del tradizionale evento che il Centro Studi organizza in collaborazione con il Comune di Marradi nell’anniversario della nascita del poeta, verrà celebrato un altrettanto significativo anniversario, i cento anni dal viaggio di Campana alla Verna, immortalato dal poeta marradese nelle pagine dei Canti Orfici.
La manifestazione si svolgerà a Marradi venerdì 20 agosto alle ore 21.00 presso il Centro Studi nella “Corte delle Domenicane”.
Per l’occasione Giuseppe Sandrini, docente di Letteratura Italiana all’Università di Verona, presenta il libro: Dino Campana, La Verna , Edizione Alba Pratalia, Verona, 2009.
Il testo oltre a riproporre il poema in prosa della Verna e uno studio critico del prof. Sandrini è corredato da fotografie a colori che Aldo Ottaviani ha scattato nel paesaggio appenninico sul quale si snodò il faticoso itinerario di Campana.
Il prof. Giuseppe Sandrini è il fondatore dell’Associazione Alba Pratalia che si propone di contribuire alla salvaguardia del paesaggio attraverso la proposta di testi e immagini in cui l’esperienza letteraria e artistica vada di pari passo con il sentimento della natura.
Seguirà un suggestivo incontro tra poesia e musica dal titolo “Il canto fu breve” con la lettura integrale del Diario alla Verna affidata alla voce di un poeta dei nostri giorni Pier Luigi Berdondini , accompagnato dalle note delle Sei Metamorfosi di Benjamin Britten , eseguite da Marco Salvatori, primo oboe dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
La serata si concluderà così con questo inedito incontro di timbri e colori tra mito e visioni
Mirna Gentilini (Presidente Centro Studi Campaniani)