Buone notizie per le oltre cento lavoratrici dell’Ortofrutticola Mugello. E’ arrivata pochi giorni fa, infatti, l’autorizzazione della Provincia di Firenze a continuare l’attività; dopo l’impegno dell’azienda a migliorare il sistema di depurazione. Cento lavoratrici che tirano un sospiro di sollievo. Una situazione paradossale; che rischiava (in tempi di crisi come quelli attuali) di fermare un’azienda sostanzialmente sana; che esporta i nostri marron glaces in tutto il mondo.
La notizia era emersa qualche giorno fa. Le donne in questione rischiavano rischiavano di perdere il lavoro per la burocazia e per alcune irregolarità al depuratore dell’azienda; che produce ed esporta ogni anno cinque milioni di scatole di marron glaces, vendute in tutto il mondo. Al centro del contendere alcune irregolarità negli scarichi riscontrate da Arpat. Questi, infatti, pur essendo costituiti da acqua calda e zucchero, devono essere trattati comunque come rifiuti industriali.
Per risolvere la questione si erano mobilitate le istituzioni locali ed in particolare il Sindaco Paolo Bassetti ed i suoi assessori.