venerdì 5 agosto
La Soc. Coop. Impronte, alla presenza di Silva Gurioli (Assessore all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente), del Maresciallo dei Carabinieri e di numerosi cittadini, ha inaugurato la prima turbina eolica realizzata nel territorio di Marradi.
La turbina, modello TN420 prodotta da Tozzi Nord e installata da Impronte, è stata realizzata grazie ad un progetto studiato ad hoc per i nostri territori, portato avanti dall’azienda ravennate e oggi concretizzato anche grazie al contributo di Impronte.
Dotata di una potenza di 6,5 Kw con una capacità produttiva sul sito pari a 35.000 Kwh/anno, la turbina soddisfa un fabbisogno totale annuo di 10 famiglie medie.
La turbina è già conosciuta nel territorio: a metà del suo iter autorizzativo la procura di Firenze decise di sequestrarla per un supposto abuso edilizio, che in sede di giudizio si è poi rivelato completamente infondato.
L’atto è stato infatti rigettato dal tribunale ed è stata dimostrata la totale regolarità dell’impianto eolico, come d’altronde avevano già dichiarato più volte il Comune di Marradi e Impronte. “Marradi” dichiara l’Assessore Silva Gurioli “si sta attrezzando per farsì che il risparmio energetico diventi un elemento fondamentale, non soltanto per quanto riguarda la minore emissione di C02 ma anche come risparmio per le casse pubbliche del Comune”.