Marradi: situazione ancora critica, decine le richieste d’interventoTurbine in azione, volontari spalano la neve. Medicinali a famiglia bloccata .

DOMENICA 12 FEBBRAIO
Ancora criticità e disagi a Marradi, anche se nel centro del paese la situazione sta lentamente migliorando. Le situazioni più critiche e di difficoltà si riscontrano soprattutto nelle frazioni e aree più isolate. Decine gli interventi effettuati, tra cui quelli dei volontari dei Vigili del fuoco che si sono dovuti immergere nella neve fino alla vita per consegnare medicinali e viveri a una famiglia bloccata in casa in località Fornace Lutirano, ed hanno anche raggiunto un’azienda rimasta completamente isolata per portare foraggi agli animali.

Con mezzi e personale comunali è stata liberata la strada a una famiglia con un bimbo di 7 mesi che vive in una zona impervia, in località La Pigna, e analogo intervento è stato effettuato per una famiglia che abita in località Le Fossa.

Abbattute con l’intervento dei vigili del fuoco e un mezzo privato diverse stalattiti di ghiaccio da palazzi ed edifici pubblici nel centro, tra cui una di 3 metri circa.

In azione nelle frazioni di Lutirano e Gamberaldi le turbine arrivate da Trento per rimuovere i cumuli di neve. E squadre di volontari a spalare la neve.

La sala operativa al Centro polivalente di Protezione civile è presidiata h24 e decine sono le richieste che sono arrivate al numero di pronto intervento 055 8044391.

“La situazione resta ancora critica ma l’ondata di maltempo dovrebbe essere in attenuazione – sottolinea il sindaco Paolo Bassetti -. Le turbine stanno rimuovendo la neve anche se è talmente tanta che non sappiamo doveva metterla. Numerose, decine e decine, sono state in questi giorni le richieste di aiuto e intervento, oggi molti più di ieri – continua Bassetti -, di interventi ne sono stati effettuati 24 e 5-6 situazioni piuttosto critiche restano tuttora da risolvere e contiamo di intervenire entro stasera, con personale comunale, operatori e volontari di Protezione civile. Per altre situazioni e richieste meno critiche sono stati programmati interventi domani”.

Viabilità percorribile con catene montate o pneumatici da neve, si raccomanda prudenza e cautela alla guida. Resta chiusa la Sp 74 nel tratto fino al confine regionale.

Dalle 18, secondo le comunicazioni fornite da Trenitalia al Comune, tornerà in funzione la linea Faentina nel tratto Faenza-Borgo.

ufficio stampa

johnny tagliaferri