martedì 7 febbraio
Venerdì 10 febbraio e sabato 11 prossimi saranno due giornate molto importanti per i viaggiatori, gli studenti ed i lavoratori che utilizzano la tratta ferroviaria Firenze-Faenza-Ravenna-Rimini. I due maggiori partiti politici il PDL ed il PD organizzano alcuni eventi significativi volti a riportare l’attenzione delle istituzione competenti, le Regioni Toscana ed Emilia-Romagna, sull’importanza e la potenzialità della tratta in oggetto e della necessità di superare le criticità ed i disservizi che da tempo gli utenti ed anche i Sindaci dei territori interessati denunciano.
Sarà il PDL ad aprire il confronto e ad incalzare gli Assessori Peri (Emilia-Romagna) e Ceccobao (Toscana) con l’articolata iniziativa interregionale dall’allusivo titolo HANNO PERSO TUTTI I TRENI!Manifestazione Politica sulle rotaie : Che si articolerà come segue:
Ore 11,00 conferenza stampa stazione di Ravenna: “IL TRENO DI DANTE”
Ore 11,33 partenza Ravenna Faenza
Ore 12,00 conferenza stampa stazione di Faenza: “DISSERVIZI E DISAGI SULLA FAENTINA”
Ore 12,20 partenza Faenza –Firenze
Ore 14,30 conferenza stampa Consiglio regionale della Toscana Via Cavour, 2: ”REGIONE TOSCANA ED EMILIA-ROMAGNA STANNO PERDENDO TUTTI I TRENI” Saranno presenti insieme agli amministratori del PDL di Ravenna – Faenza – Brisighella – Marradi – Borgo San Lorenzo e Firenze i Consiglieri regionali di Emilia–Romagna e Toscana fra i quali Gianguido Bazzoni consigliere regionale di Ravenna, Alberto Mgnolfi capogruppo del PDL in Regione Toscana, Paolo Enrico Ammirati Vicecapogruppo Stefania Fuscagni Portavoce dell’Opposizione e Membro della Sesta Commissione “Territorio e Ambiente”,Roberto Benedetti Vicepresidente del consiglio, Paolo Marcheschi Membro della Sesta Commissione “Territorio e Ambiente” e Nicola Nascosti
. Il PDL sceglie una modalità assolutamente innovativa quella di abbinare alle Conferenze Stampa il viaggio sul treno per ascoltare direttamente le riflessioni, le proposte e le idee dei viaggiatori e dei pendolari.
Nel pomeriggio di sabato 11 il locale circolo del Pd organizza di concerto con il Pd di Brisighella a Marradi nel Teatro Comunale degli Animosi il convegno dal titolo “Fuori dal tunnel”, il futuro viaggia tra Romagna e Toscana che è stato preceduto con un incontro sempre del Pd a Brisighella e che inizierà alle ore 15,30 con la presenza del sindaco di Brisighella Davide Missiroli. Si affronteranno scrivono gli organizzatori temi legati alla linea Faentina, alle sue criticità e le sue mille risorse per il futuro del territorio. Si attendono esponenti delle regioni Toscana e Romagna, delle Province di Ravenna e Firenze, dei vari comuni interessati, delle associazioni di categoria e dei pendolari e altri. L’iniziativa locale sarebbe molto interessante se fossero presenti i due assessori che fino ad oggi si sono rimpallati le responsabilità. Molto attivo nel Pd e capofila delle tematiche legate alla Faentina il sindaco di Borgo San Lorenzo Bettarini che è anche Presidente dell’Unione dei Comuni che vuol stringere quel patto di ‘alleanza territoriale’ trasversale, tra amministratori pubblici toscani ed emiliano-romagnoli decisi a schierarsi e sostenere un rilancio dell’attenzione e dell’impegno istituzionale su questa tratta ferroviaria, ma che coinvolga in primis i pendolari ma anche le realtà produttive, gli operatori turistici, e tutti i soggetti che possano dare un contributo al rilancio della ferrovia. L’iniziativa del Sindaco di Borgo San Lorenzo è condivisa dal segretario del circolo Pd di Marradi Tommaso Triberti, consigliere comunale di minoranza che assicura, su facebook, che al convegno saranno presenti, tra gli altri, i Presidenti delle Commissioni trasporti delle due Regioni, le Province di Firenze e di Ravenna, molti Sindaci e tecnici.
In redazione P.S.