SABATO 23 GIUGNO CONVEGNO ED INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA SU LUIGI BANDINI CHE RIMARRA’ APERTA FINO AD AGOSTO.

Il Centro Studi Campaniani , con il patrocinio del Comune di Marradi e della Fondazione Primo Conti di Fiesole celebra il 120° anniversario della nascita e 60° della morte del prof. Luigi Bandini, nato a Marradi nel 1892 e morto a Firenze nel 1952.

Luigi Bandini, professore di Storia e Filosofia nei Licei di Messina e di Formia, fu comandato per ragioni di salute presso la Biblioteca Nazionale centrale di Roma. Scrisse importanti opere e saggi filosofici, tra cui ricordiamo “ Uomo e valore” e “Dalla massa all’individuo” per i quali ricevette l’apprezzamento di critici di valore, quali Benedetto Croce e Luigi Einaudi.

Nonostante fosse di 7 anni più giovane di Dino Campana, divenne suo grande amico ed estimatore. Fu lui che rese possibile nel 1914 la stampa dei Canti Orfici, facendosi garante con lo stampatore Bruno Ravagli e promovendo una sottoscrizione, a cui parteciparono 44 marradesi che anticiparono 2,50 lire ciascuno.
A lui, al “caro Gigino”, Campana aveva mandato il manoscritto incompleto perché “ tu mi hai conosciuto e mi hai compatito”, aveva scritto nella lettera spedita da Berna.
Questo biglietto assieme al contratto per la stampa dei Canti Orfici ed altri documenti, facenti parte delle Carte Bandini, attualmente conservate alla Fondazione Primo Conti di Fiesole, per la prima volta saranno esposti al pubblico tutti assieme .
Le celebrazioni si svolgeranno sabato 23 giugno 2012 alle ore 16,00 presso il Centro Studi Campaniani , Via Castelnaudary, 5 – Marradi (FI) con il seguente programma.
– Introduzione Mirna Gentilini (Presidente Centro Studi Campaniani)
– Saluto Paolo Bassetti (Sindaco di Marradi)
– Interventi : Rodolfo Ridolfi, Luigi Bandini( Marradi 1892- Firenze 1952)
Gloria Manghetti (Presidente della Fondazione Primo Conti e Direttrice del
Gabinetto Viessieux), del Fondo Luigi Bandini : alcune riflessioni
Mirna Gentilini, Dino Campana e Luigi Bandini, l’amico Gigino.

Al termine verrà inaugurata la mostra nelle sale del Museo “Artisti per Dino Campana” dove saranno esposti le Carte Bandini di proprietà della Fondazione Primo Conti di Fiesole e documenti gentilmente concessi dal signor Sergio Consolini, pronipote di Luigi Bandini.

La mostra rimarrà aperta domenica 24 giugno ore 10,00-12,00 / 16,00 – 19,00.
Potrà essere visitata sino al 31 luglio nei giorni di apertura del Centro Studi ( martedì e venerdì dalle 17,00 alle 19,00) e nei giovedì sera dalle 21,00 alle 23,00.

Il Presidente del Centro Studi Campaniani
Mirna Gentilini