lunedì 3 settembre
La frazione marradese di Lutirano ha un nuovo “Centro civico”. E’ stato inaugurato ieri, alla presenza del sindaco di Marradi Paolo Bassetti e del parroco della frazione don Bruno Maglioni.
In precedenza il centro civico era ospitato nell’immobile delle ex scuole elementari della frazione, che non più adeguato e utilizzato da tempo era stato alienato dal Comune. Con l’impegno di individuare una soluzione alternativa, cioè diversi locali da destinare ad attività di aggregazione sociale, iniziative, incontri e riunioni per gli abitanti. I locali, ricavati al piano terra della parrocchia di Lutirano, sono stati messi a disposizione in comodato gratuito al Comune, dall’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Faenza con la sottoscrizione di un accordo con l’Amministrazione comunale.
Ieri, in occasione della festa della parrocchia, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione. Soddisfatto il sindaco Paolo Bassetti: “Ci eravamo presi l’impegno di individuare dei nuovi locali per riallestire il centro civico dopo la vendita del vecchio plesso scolastico – sottolinea il sindaco – e l’abbiamo mantenuto con la disponibilità del parroco di Lutirano, e presidente dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Faenza, don Bruno Maglioni che – aggiunge – ha concesso in comodato gratuito i locali per poter svolgere attività di ritrovo e socializzazione per la collettività. E se si pensa che questa frazione dista dal capoluogo circa 20 km – conclude -, si capisce che uno spazio come questo è assolutamente indispensabile e utile per qualsiasi tipo di esigenza e attività degli abitanti”. Nell’accordo con l’Istituto diocesano per il sostentamento del clero di Faenza, è previsto a carico del Comune un rimborso spese per le utenze di 1.000 euro l’anno.
ufficio stampa
johnny tagliaferri