sabato 15 dicembre
L’assessore alla cultura della Giunta di Paolo Bassetti ancora protagonista di importanti e concreti risultati nell’ambito della cultura marradese
che ottiene l’importante riconoscimento ed il contributo della Regione Toscana. Riportiamo la notizia così come pubblicata sulla Nazione del 15 dicembre:
MARRADI
Via del grano e del sale
L’ultima frontiera
del turismo sostenibile
MARRADI, terra di frontiera e di dogana fra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio, è stata per secoli contesa perché era la via del grano e del sale, con la vallata del Lamone unica via di raccordo, attraverso la dorsale appenninica, delle due regioni. E su questo tema il Comune di Marradi ha presentato un progetto, valutato tra i migliori tra quelli presentati e finanziato con un contributo regionale, che ha preso il via ieri al teatro degli Animosi con una conferenza su La via del grano e del sale. Mentre oggi, alle 16, si inaugura la mostra Le saline di Cervia: storia e lavoro Marradi: il commercio del grano e del sale allestita all’interno dei locali del Centro culturale Campana, con foto, utensili tradizionali e documenti, aperta fino al 6 gennaio. Il progetto prevede anche lezioni per le scuole e visite guidate alle saline di Cervia e al Museo del Sale.