Marradi Freenews ha registrato nel 2011: 3907 visite uniche e 61.077 contatti. I dati del 2012 indicano un ulteriore straordinario trend di crescita degli accessi unici 46.333 e dei contatti. 160.940.(Dati statistici CEST) Nei primi tre mesi del 2013: 50.392 accessi unici e 104.705 contatti
Il sito di Marradi, quotidiano online nel territorio della Romagna Fiorentina, debuttava, domenica 6 giugno 2010 . rivendicando con orgoglio di appartenere alla terra di Dino Campana, di Celestino Bianchi, di Anacleto Francini e di Luigi Bandini . “Marradi Free News è nato con lo scopo di offrire una puntuale lettura e rappresentazione della realtà di Marradi e della Romagna Toscana “… Marradi è un luogo ricco di energie e potenzialità culturali, artistiche, ambientali, turistiche ed umane, inespresse, dove spesso si manifestano rassegnazione e galleggiamento, i mali contro i quali impegneremo la nostra iniziativa editoriale e la nostra passione civile, che ha bisogno di un tessuto cittadino più moderno e dinamico. Marradi Free news, nasce con una struttura volontaristica, ma costruito con le competenze di chi le mette liberamente a disposizione degli altri”. In questi tre anni non ci siamo limitati a mettere a disposizione di tutti i lettori le notizie, ma abbiamo offerto un modo per comprenderle meglio. Marradi è dal 2010 l’unico Comune della Romagna–Fiorentina che può vantare un quotidiano on line “Marradi Fre News” che ha contribuito e contribuisce fattivamente alla innovazione tecnologica ed alla difesa del patrimonio culturale e storico ed alla promozione turistica di Marradi non solo con il mezzo virtuale ma anche con iniziative e pubblicazioni, la partecipazione all’organizzazione di eventi, quale la visita dei marradesi alla Camera dei Deputati, il Disco Party e le sponsorizzazioni.
Marradi Freenews ha registrato nel 2011: 3907 visite uniche e 61.077 contatti. I dati del 2012 indicano un ulteriore straordinario trend di crescita degli accessi unici 46.333 e dei contatti. 160.940.(Dati statistici CEST) Nei primi tre mesi del 2013: 50.392 accessi unici e 104.705 contatti .A quasi tre anni di distanza, il bilancio che tracciamo è per noi soddisfacente e dagli accessi, al netto di qualche pregiudizio e intemperanza politica, lo è stato anche per tutti gli amici ed i lettori. Il collegamento con Facebook ci ha consentito di incrementare la divulgazione delle notizie soprattutto le più importanti ai nostri 2035 amici. Il territorio di Marradi si mostra ricettivo anche rispetto all’informazione online. Già nel 2011 Il Comune di Marradi era, secondo il rapporto di Linea Comune, sul sistema di servizi on line, tra i primi tre comuni dell’area fiorentina, con Vaglia e Scarperia , con il maggior rapporto numero di servizi on line ogni mille abitanti. E da questo punto di vista, anche il Comune marradese ha fatto la sua parte, rendendo disponibili, tramite Linea Comune, i servizi on line portando da 2 a 3 le postazioni di navigazione Internet alla biblioteca comunale ed attrezzando con un sistema di navigazione Internet, videoconferenza e videoproiezione l’aula magna dell’istituto scolastico comprensivo Dino Campana, a beneficio della scuola ma anche per finalità pubbliche.
Che dire allora, buon click a tutti….
Rodolfo Ridolfi direttore responsabile