venerdì 16 luglio
Domenica 21 luglio si svolge La processione della Madonna del popolo
Nel tardo medioevo “un pio pellegrinaggio venuto dall’Oriente, lasciò a Marradi una graziosa statua della Madonna con il bimbo Gesù” La leggeda racconta che il pellegrino in età avanzata nel consegnare la sacra immagine assicurasse che un giorno sarebbe tornato a riprendersela ma non tornò mai più. I marradesi vollero chiamarla e venerarla come Madonna del Popolo e la elessero a loro protettrice. La prima festa della Madonna del Popolo si celebrò nel 1775. Quest’anno compie quindi trecentotrentotto anni.
Tradizionalmente l’avvenimento aveva una data ben precisa e cioè la seconda domenica di luglio, ma nel 1906 la celebrazione, fu posticipata per farla coincidere con l’inaugurazione di una fiera di beneficenza allestita nel loggiato delle scuole comunali a favore dell’ Asilo infantile che si stava costruendo per accudire i figli delle molte donne lavoratrici.
Campana nella sezione undicesima e dodicesima della Notte (Canti Orfici) ricorda quella sera di fiera e di fuochi che le cronache del tempo datano 22 luglio 1906 e che fu “splendida ed imponente”. Le vie del paese furono sfarzosamente illuminate con innumerevoli lampadine elettriche e le piazze con lampade ad arco voltaico; le strade furono ricoperte di fiori per il passaggio della processione e poi, oltre al concerto del locale Corpo Filarmonico, ci furono i fuochi d’artificio: “le girandole di fuoco”, “le stelle multicolori” che lasciano “ un odore pirico, una vaga gravezza rossa nell’aria”