Da Mauro Ridolfi Presidente di Forza Italia Marradi riceviamo e pubblichiamo:
Sono passati alcuni giorni dall’evento atmosferico anomalo, che ha colpito i nostri territori, ovvero la bomba d’acqua che ha provocato disastri in quasi tutta la Toscana e che non ha risparmiato neppure il nostro comune. Tutto è iniziato con un fortissimo nubifragio verso l’1,30 della notte di sabato 20 che si è protratto sino alle 6,30 della mattina, la maggior parte delle strade si sono trasformate in un unico torrente, devastando e trasformando quello che dovrebbe essere il normale percorso delle acque pluviali, cioè fossette, caditoie e quant’altro, (le quali erano già in uno stato critico da circa due anni perché nessuno si è occupato della normale manutenzione). La mancanza di manutenzione determina i gravi rischi ed i danni provocati da ogni ruscello, ogni fossetta, ogni piccolo invaso, e così è successo nella nostra frazione in località Campigno. Alcuni cittadini residenti, proprio a Campigno, mi hanno chiamano in tarda mattinata, riferendomi che proprio per colpa di questa bomba d’acqua le loro case erano seriamente danneggiate . Così ho deciso di raggiungerli, percorrendo la strada comunale che dalla frazione di Biforco arriva a Campigno. Per strada c’era di tutto, ma niente che potesse ostacolare un auto normale. Arrivato sul posto mi sono reso conto che la situazione si presentava veramente grave, come testimoniano le foto fatte.
C’erano svariate tonnellate di detriti trascinati dalla potenza dei torrenti che si erano formati invadendo tutto ciò che era sul loro percorso, fino ad entrare in alcune case, in una di queste l’acqua ha raggiunto oltre un metro e cinquanta di livello ovviamente creando distacchi di intonaco di notevoli dimensioni e rovinando completamente ciò che era a pianterreno cioè mobili frigoriferi ecc….
Subito sono iniziate con pompe di fortuna le operazioni per far defluire l’enorme massa di acqua, nel frattempo i cittadini hanno allertato la centrale operativa dei Vigili del Fuoco la quale li ha messi in lista, perché le chiamate erano tantissime ed il personale impegnato ovunque. Presi da disperazione i cittadini mi hanno riferito di aver che cercato di contattare anche il Sindaco, ma tutti i tentativi si sono rivelati vani e tutto si rivela inutile, perché a Campigno nessuno si è fatto nè vedere nè sentire nemmeno per dare una parola di conforto. Tutto ciò è veramente sconcertante: con quale coraggio i nostri amministratori andranno a chiedere, il pagamento della TASI visto la risposta che hanno dato alla cittadinanza, oppure esistono cittadini di serie A e serie B???…e fortunatamente nessuno si è fatto male, i mobili bene o male si ricomprano …….ma non sempre va così…..tutto ciò lascia imbarazzati e amareggiati.
Ridolfi Mauro Presidente di Forza Italia Marradi,
Capogruppo di Forza Italia nell’Unione Comuni del Mugello