Alluvione, Mazzetti e Tassinari (Forza Italia): “Chiesto l’invio del Genio Militare per ripristinare i collegamenti interrotti”

lunedì 23 settembre
“Non c’è tempo da perdere, né spazio per polemiche ideologiche, è necessario agire immediatamente per il ripristino dei collegamenti interrotti nelle aree colpite dall’alluvione, come nel caso delle tratte tra Marradi e Brisighella.” Queste le parole dell’On. Erica Mazzetti, responsabile nazionale del dipartimento lavori pubblici di Forza Italia, e dell’On. Rosaria Tassinari, coordinatore regionale dell’Emilia Romagna,in una nota congiunta.

Le parlamentari hanno annunciato di aver richiesto alle autorità competenti di mobilitare il Genio Militare, considerato indispensabile per la sua capacità tecnica e i mezzi adeguati al ripristino delle infrastrutture danneggiate. “Solo quando questa fase sarà completata – hanno aggiunto – potremo avviare una seria riflessione su come rivedere la strategia di contrasto e prevenzione al rischio idrogeologico, dato che quella attuale non ha funzionato a dovere.”

L’invito ad agire rapidamente riflette l’urgenza di garantire il ritorno alla normalità per i territori colpiti dall’alluvione, mentre si prepara un piano più ampio per affrontare le problematiche strutturali legate alla gestione del rischio idrogeologico.