LA Poesia CI SALVERA’: tanta qualità alla XI^ Edizione del Premio Dino Campana E Del Premio Emilio Betti a LASTRA A SIGNA. IL Superlativo Evento SarA’ A La Spezia nel 2025.

domenica 22 settembre

Pieno successo della XI^ Edizione a Lastra a Signa. Il superlativo evento non si ferma e nel 2025 si terrà a La Spezia.
Si è svolta, sabato 21, a Lastra a Signa (Fi) , dove dall’aprile 1916 al gennaio 1918 Dino Campana visse, nel 110° anniversario della pubblicazione dei Canti Orfici 1914-2024, la premiazione della XI^ edizione del Premio Letterario Internazionale Dino Campana “La Poesia ci salverà” assegnato a Giambattista Zambelli che comprendeva la V^ edizione del premio Emilio Betti per la poesia più musicale che la giuria (Paolo Olmi Presidente, Giuseppe Lanzetta Concetta Anastasi, Elisabetta Costantini Pelosini , Barbara Betti, Pape Gurioli, Franca Codeluppi) ha assegnato a Federico Del Monaco; ed il debutto del contest poetico plurilingue e aperto al mondo, con una giuria di eccellenze accademiche di grande prestigio (Luigi Bonaffini, Luciano Giovannini, François Giraudeau, Pedro Luis Ladrón de Guevara Mellado) che è andato a Giancarlo Guani.
Significative le presenze di Alessandra Prospero poetessa, giornalista ed editore di Poesia Femminile Singolare e di Francesco Amistà giornalista del Giornale del Bisenzio. Presenti anche i Consiglieri Comunali Paolo Giovannini di Lastra a Signa e Paolo Gandola di Campi Bisenzio.
In apertura gli interventi di Raffaella Ridolfi, Barbara Betti e Rodolfo Ridolfi che dal 2024 il Premio si arricchirà di una sezione internazionale.
A consegnare i premi, con il Presidente della Giuria Rodolfo Ridolfi, Barbara Betti, Elisabetta Costantini Pelosini, Anna Gentilini ved. Betti, Pape Gurioli, Massimo Scalini e Riccardo Monopoli.
Momenti particolarmente suggestivi sono stati quelli della lettura dei testi delle poesie affidata all’attore Riccardo Monopoli, della lectio magistralis dello psichiatra Prof. Massimo Scalini e della dedica di Giambattista Zambelli ai genitori e a Fedora Anforti figura importante della cultura marradese recentemente scomparsa.
Cala il sipario sulla XI^ edizione ha detto Raffaella Ridolfi, direttore responsabile di Marradi Free News, ma aumenta il prestigio del Premio che da appuntamento per la XII^ del settembre 2025 in Liguria a La Spezia dove Dino Campana soggiornò nella primavera del 1913 prima di imbarcarsi alla volta della Sardegna.