Il Primo Marzo a Marradi una Pièce per ricordare Dino Campana

Locandina dell’evento
mercoledì 26 febbraio
Per ricordare il poeta Dino Campana (Marradi 20 agosto1892-Castel Pulci Scandicci 1 marzo 1932) nel 93° anniversario della sua scomparsa, il “Centro Studi Campaniani E. Consolini” di Marradi, presenta Sabato 1 Marzo alle h. 15.30 presso la sede in Via Castelnaudary 5 un momento di storia della vita del poeta.
Un “Pezzo”, così come fu chiamata nel 1835 quella forma di racconto tra poesia-musica e storia, che si incentra su un racconto attraverso i suoi multiformi legami.
Pièce in francese, Piece in inglese sostituirono velocemente il meno elegante Pezzo italiano, senza però destrutturarne i contenuti storico-narrativo-poetici.
Per l’occasione la voce di Walter Scarpi e Gianna Botti ci introdurranno tra personaggi che raccontano e legano la storia, attraverso amicizia, musica, letteratura e storie di vita che fino alla morte legheranno indissolubilmente tre amici: Dino Campana, Bino Binazzi, Giannotto Bastianelli riportandoci indietro nel tempo.
I testi, frutto di una rafffinata ricerca, condotta da Berbara Betti, mettono in scena lo stile di vita bohémien del poeta di Marradi e dei suoi compagni facendoci immergere nel clima dei caffe letterari magistralmente ricreato dalla scenografia e dalla musica accuratamente scelta per regalarci un suggestivo sapore d’epoca.